Business Plan o Business Model: cosa viene prima?
Un budget aziendale dettagliato e completo partendo dall’idea imprenditoriale non è altro che un mezzo utilizzato per fare quest’operazione complessa di programmazione, rilevazione dei risultati, e adozione dei correttivi. Ed ecco il budgeting in quanto controllo del budget mediante: gestione e pianificazione mirate delle risorse; controllo attraverso una suddivisione di competenze; controllo degli obiettivi dei singoli settori aziendali.
Interessante l'iniziativa, organizzata dallo start-up Club del fasanese Stefano Narducci. Il programma messo in campo dallo Strat-up School è di alto livello, toccando tutti i tasti fondamentali che riguardano il management delle start-up. Si comincia, infatti, dalla «valutazione dell’idea e dalla sua trasformazione in business, per arrivare man mano alla redazione del Business Plan e del Business Model Canvas, per poi cogliere i segreti che consentono di avere il giusto appeal per attrarre gli investitori informali e le stesse banche, ottenendo le tanto agognate risorse finanziarie ». Il Business Model descrive la logica con la quale un'organizzazione crea, distribuisce e cattura valore. Il successo o l'insuccesso di qualunque business dipende dalla capacità dell'azienda di creare questo valore per i propri clienti.
La prima attività da svolgere per ripensare, rafforzare o migliorare un'azienda, per lanciare un nuovo prodotto/servizio, o per avviare una start-up ad alto valore, è quella di creare il proprio modello di business. Così potrai stabilire con precisione cosa bisogna fare,come bisogna farlo e per quali precisi clienti l'azienda vuole creare valore. L'errore più comune risulta quello di predisporre, come primo documento, il Business Plan aziendale. Il Business Plan indica Che Cosa, Quanto Tempo e Quanti Soldi servono per mettere in pratica il Business Model. Il concetto che ci interessa sottolineare in questo ambito è che «partendo dal piccolo, è importante avere sempre una visione d'insieme chiara e attenta perché la gestione aziendale, specialmente negli ultimi anni, impone molta accortezza e oculatezza nelle spese e negli investimenti».
Fonti: http://goo.gl/krq34X http://goo.gl/atcSlH